ma in ubuntu
Aggiungi Risposta
fandango
2018-02-11 17:22:50 UTC
Rispondi
a che serve esattamente snap?
--
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
fandango
2018-02-11 17:27:16 UTC
Rispondi
Post by fandango
a che serve esattamente snap?
si ok ok e un apt-get però mi chiedevo se fosse sicuro e andove minchia
li va ad acchiappare sti pacchetti snap?
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
fandango
2018-02-11 17:40:31 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
a che serve esattamente snap?
si ok ok e un apt-get però mi chiedevo se fosse sicuro e andove minchia
li va ad acchiappare sti pacchetti snap?
vabbè dai ho appena installato VLC 3 con snap, una figatina, e io che non
lo conoscevo, penso che avrà un bel futuro

https://wp.me/p7gXGT-fxB
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
fandango
2018-02-11 17:59:09 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
bella merda,vlc 3 non siavvia,ho rimesso la 2.2.2 e ora manco quella non
funziona più, basta passo alla stilograFICA
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
Claudio_F
2018-02-11 18:29:59 UTC
Rispondi
...il primo passo per arrivare ai graffiti rupestri
Giannetti
si, la fica e' ora che ci dedichi del tempo
verde
2018-02-11 21:10:41 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
l'ho APPena messo sull'androide. rulla abbestia. :-)
non firmaaare! cit.
SiMcarD
2018-02-11 18:50:18 UTC
Rispondi
Improvvisamente i 2 neuroni di fandango si incontrarono
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
poi un giorno mi spiegheranno perchè il controllo aggiornamenti nell'app
non funziona MAI.
fandango
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
SiMcarD
fandango
2018-02-11 19:07:51 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
io parlavo della versione desktop
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
SiMcarD
2018-02-11 19:14:21 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
sì anche io.
priam degli smartphone erano queste le "app" :D
fandango
2018-02-11 19:21:42 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
ma io cellò pure sul cell lapp ma non trovo quel bottone per
aggiurnamento
Linux Mint 18.3 Sylvia Kernel: 4.13.0-32-generic
SiMcarD
2018-02-11 19:22:09 UTC
Rispondi
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
ah boh, non lo uso sul cell.
danilob
Avevo letto vlc 3.0 "veterinari".
SiMcarD
2018-02-11 20:39:38 UTC
Rispondi
Improvvisamente i 2 neuroni di danilob si incontrarono
Post by danilob
Post by fandango
idem
cavolo significa?
danilob

https://it.wikipedia.org/wiki/Mondo_Disco
verde
2018-02-11 21:12:46 UTC
Rispondi
Post by danilob
Post by fandango
Post by fandango
Post by fandango
[...]
io "veterani"

annamo bene
non firmaaare! cit.
pino
2018-02-11 18:54:43 UTC
Rispondi
Post by fandango
a che serve esattamente snap?
a parte la sfiga che ti perseguita, IMO gli snap sono *la morte delle
distro*

gli snap favoriscono l'introduzione di codice proprietario che, come
minimo, può andare contro a tutta la filosofia della distro che lo
ospita, e, come max, può fare cose indicibili (malware)

gli snap promettono sandbox ma in realà possono provocare gravi problemi
di sicurezza proprio perchè possono includere dipendenze vecchie e
quindi con vulnerabilità e/o malfunzionamenti dovuti alla convivenza con
le dipendenze dell'host (che si mantiene stabile grazie al package
manager della distro-host)

gli snap sono, attualmente, immaturi, e talvolta provocano
malfunzionamenti (poco gravi) che non possono essere eliminati
riavviando l'OS perciò è saggio fare un'immagine di sitema prima di
provarli

anche se funzionassero perfettamente, alla lunga trasformerebbero le
distro a semplici contenitori cioè in pratica ucciderebbero la community

gli snap sono *lo male assoluto* perchè:
- non vengono sviluppati seguendo la distro che li ospita (AKA uccidono
le community e le diversità che rendono i vari GNU/Linux interessanti);
- uccidono gli interscambi e le innovazioni che sono necessari agli
sviluppatori di codice free;
- non possono sostituire il package manager perchè non possono contenere
kernels, drivers, e altre parti fondamentali dell'OS che possono essere
creati ed aggiornati solo dai mantenitori delle distro;
- non sono la soluzione alla mancanza di un package manager comune tra
tutte le distro.

TL;DR
gli snap sono da trattare come software ad alto rischio
Giannetti
2018-02-11 19:25:17 UTC
Rispondi
Post by pino
[...]
Minchia sarebbero da premiare con il nobel per la
"liberazione del mondo dal male assoluto chiamato linux"
verde
2018-02-13 10:31:49 UTC
Rispondi
Post by pino
Post by fandango
[...]
tempo fa per curiosità ho installato lo snap di shotcut
(che manco uso)

gnome-disk-utility aggiunge questi "dischi virtuali?"
alla lista dei dischi fisici
https://postimg.org/image/xxq111jvv/

che significa?
ogni snap installato aggiunge tutto questo?
non firmaaare! cit.
pino
2018-02-13 14:11:20 UTC
Rispondi
Post by verde
Post by pino
Post by fandango
[...]
Mi ricordo di quel thread, e non mi sono intromesso perchè non riesco ad
essere sintetico come "il barone".

Non è che ogni snap aggiunga tutti quei device.
Quei montaggi in loopback non sono dischi/partizioni reali ma device
fittizi costituiti da un singolo file reale che, tramite il loop, viene
appunto visto e trattato dall'OS come un reale block device (AKA
partizione). I singoli file reali, quelli sì appartengono allo snap, e
difatti stanno dentro la dir dello snap. E gnome-disc visualizza
correttamente l'esistenza di quei «dischi».

Non so precisamente cosa ne faccia, shotcut, di [tutti] quei [piccoli]
device ma so che il montaggio in loop è comodissimo AKA una gran figata.

Insomma eliminando/spostando lo snap (quando non runna), quei device
spariscono con esso.
pino
2018-02-13 14:29:45 UTC
Rispondi
Post by pino
Insomma eliminando/spostando lo snap (quando non runna), quei device
spariscono con esso.
sbagliato a scrivere. intendevo: già quando lo snap non runna, quei
device non dovrebbero esistere perchè lo snap non dovrebbe modificare
il preesistente montaggio-dischi dell'OS che lo ospita
pino
2018-02-13 14:37:40 UTC
Rispondi
Post by pino
Post by pino
[...]
Se i loop continuano ad esistere anche dopo aver chiuso l'app dello
snap, significa che lo snap ha avviato un daemon che li mantiene
aperti. Ciò è un abuso da parte dello snap. Però il daemon sparisce
riavviando l'OS (o tramite comando in terminale).

Se continuano ad esistere anche dopo il riavvio dell'OS, lo snap
ha fatto un doppio abuso: ha modificato il montaggio-dischi dell'OS. E
ciò è una grave violazione di sicurezza e della fiducia dell'utente.
pino
basta: ho finito :D
verde
2018-02-13 21:40:11 UTC
Rispondi
Post by pino
Post by pino
Post by pino
Post by pino
[...]
grazie

purtroppo è l'ultima che hai detto.
quegli snap sono una presenza fissa ne mio sistema.
non firmaaare! cit.
verde
2018-02-13 22:12:22 UTC
Rispondi
Post by pino
Post by pino
Post by pino
[...]
snap remove shotcut

ora resistono i tre loop relativi a snaps/core
non firmaaare! cit.
verde
2018-02-13 22:16:07 UTC
Rispondi
Post by verde
Post by pino
Post by pino
Post by pino
[...]
rimosso snapd e

spariti tutti i residui "dischi" abusivi.
non firmaaare! cit.
pino
2018-02-14 13:12:50 UTC
Rispondi
Post by verde
Post by verde
Post by pino
Post by pino
Post by pino
[...]
Ecco uno dei motivi principali che mi portano ad odiare il sistema-snap:
secondo la filosofia FOSS, dev'essere l'utente del sistema a decidere
quando montare e/o smontare i device quindi, anche se si tratta di
automatizzare il tutto, è cmq l'utente che deve poter scegliere cosa
deve rimanere montato/smontato; e per ottenere ciò, bisogna informate e
avvisare *chiaramente* l'utente.

Se uno snap mi monta qualcosa in automatico, poi me lo deve pure
smontare; ma lo deve smontare non per risparmiarmi la fatica di cliccare
in un file manager o di scrivere un comando in terminale: lo deve
smontare per correttezza, convenzione, e, non ultima, professionalità.

Ripeto che non so se shotcut usi o meno quei loopdevice che vedevi, ma
so che chi ha usato, almeno una volta, il sistema-snap, se li [ri]trova
in mezzo ai c0gli0ni, grazie al daemon snapd (o ad uno script/binario
concatenato ad esso). E se snapd fa i caxxi propri col mounting, possimo
ben figurarci quanto sia rispettoso e garante per la sicurezza di tutto
l'OS che lo runna. Poco importa chi ci sia dietro al sistema-snap: quel
che conta è che è ancora *immaturo* o peggio: è proprio ciò che vogliono
ottenere: un trojan che distruggerà le distro.
pino
2018-02-14 13:24:25 UTC
Rispondi
"pino" ha scritto:

Post by pino
so che chi ha usato, almeno una volta, il sistema-snap, se li [ri]trova
in mezzo ai c0gli0ni, grazie al daemon snapd (o ad uno script/binario
concatenato ad esso).

Nel senso che i tuoi post aggiungono conferme a ciò che si legge in giro:
io non ho ancòra runnato nessuno snap sui miei Linux, ma ora, anche qui,
siamo giunti alla conclusione che quel problema/pericolo è stato
originato dal sistema-snap.