Test diesel elettrico
Greg
2018-06-08 15:53:01 UTC
quanto costa mediamente in Italia fare 1000 km a diesel? Lo sanno tutti
Addirittura ci sta pure scritto al distributore, incredibile, quanto costa un litro di nafta, con il quale si fanno poi
circa 20 km

E con l'elettrico? Nessuno lo sa!

Io che ho comprato una Tesla in Lombardia lo so, mi sono informato presso gli uffici A2A, fare 1000 km può essere anche
gratis, ma non è scritto da nessuna parte, e non so per quanto durerà la pacchia

Insomma, chi ha l'elettrico vive in macchina e gira il modo! Pardon... la Lombardia!
Greg
S2™
2018-06-08 16:10:32 UTC
Post by Greg
quanto costa mediamente in Italia fare 1000 km a diesel
io ho pagato 52,65€ per farne 472.
posted from https://fcku.it/
S2™
2018-06-09 13:10:17 UTC
Post by S2™
io ho pagato 52,65€ per farne 472.
in autostrada
posted from https://fcku.it/
Greg
2018-06-10 11:51:39 UTC
Post by S2™
Post by S2™
io ho pagato 52,65€ per farne 472.
in autostrada
Interessante. Ti faccio qualche domanda:
Quale tratta? Il tempo impiegato. Il fornitore chi era benetton o enel?

Qui invece si paga zero euro o quasi, ma ovviamente pagherà qualcun altro, a sua insaputa.
Perchè, come dice l'adagio: pasti gratis non esistono
Greg
S2™
2018-06-10 11:55:12 UTC
Post by Greg
Quale tratta?
bolzano - bergamo orio al serio - bergamo orio al serio - bolzano
Post by Greg
Il tempo impiegato.
boh. andata due ore e mezza. al ritorno ci siamo fermati a mangiare al mc
di peschiera. comunque sempre intorno alle due ore e mezza penso. forse un
po' meno.
Post by Greg
Il fornitore chi era benetton o enel?
ip
Post by Greg
Qui invece si paga zero euro o quasi
qui dove? vengo da te.
posted from https://fcku.it/
Greg
2018-06-10 12:36:37 UTC
Post by Greg
[...]
Intendevo il tempo impigato a ricaricare di 52 euro
Post by S2™
Post by Greg
Qui invece si paga zero euro o quasi
qui dove? vengo da te.
Brescia, ma penso sia cosi in tutta la Lombardia.
In pratica funziona come a Bolzano o Aosta per la benzina, i residenti hanno una tessera e con quella hanno lo sconto
al distributore.

Siccome A2A, che rilascia la tessera, è una società privata a scopo di lucro quotata in borsa, (anni fa era pubblica)
immagino che il vero costo di un pieno di energia lo paghi la regione. Magari gli pagano anche 2 pieni invece di uno,
cosi si crea anche un po di nero all'estero. Tanto chi controlla?
Greg
S2™
2018-06-10 12:39:33 UTC
Post by Greg
Intendevo il tempo impigato a ricaricare di 52 euro
2 minuti. ma erano 52€ di diesel! la tratta l'ho fatta tutta a diesel!
Post by Greg
Brescia, ma penso sia cosi in tutta la Lombardia.
In pratica funziona come a Bolzano o Aosta per la benzina, i residenti
hanno una tessera e con quella hanno lo sconto
al distributore.
la cartasconto benzina. capito.
Post by Greg
[...]
bella merda
posted from https://fcku.it/
Greg
2018-06-10 12:45:55 UTC
Post by S2™
Post by Greg
Intendevo il tempo impigato a ricaricare di 52 euro
2 minuti. ma erano 52€ di diesel! la tratta l'ho fatta tutta a diesel!
Colpa mia, ho letto male. Pensavo avessi fatto 1000 km a elettrico.
Siccome ho detto che il costo a diesel lo sanno tutti, davo per scontato che ci sarebbero state solo risposte per il
costo di 1000 km a elettrico, che rimane ignoto.
Greg
GMG
2018-06-10 18:31:26 UTC
Post by Greg
Post by S2™
Post by S2™
[...]
elettrico gratis?
io non ne sono convinto
perché anche se la ricarica elettrica
fosse gratis nel costo chilometrico
dovresti includere anche il costo di
sostituzione delle batterie che mi sembra
di ricordare sia di diverse migliaia di euro

esempio io vado a metano e spendo
circa 17 euro per circa 340 km
però ogni 4 anni ho circa 300 euro
per il collaudo bombole che devo aggiungere
al costo chilometrico

siccome io faccio circa 40mila km annui
i 300 euro sono un bel po' diluiti

ma per le batterie penso che si debbano cambiare
come x anni a prescindere dal chilometraggio

ed ad ogni modo costano molto di più
dei 300 euro che spendo io

ovviamente per i diesel non ci sono
questi tipi di spese
Greg
2018-06-10 19:32:54 UTC
Post by GMG
Post by Greg
Post by S2™
Post by S2™
[...]
Le batterie ormai si cambiano ogni 10 anni
Ma qui si parlava del solo costo del "carburante".

Per esempio tu a metano spendi circa 2000 eruo/anno per fare i tuoi 40.000 km.
In 10 anni sono 20.000 euro, sufficienti a cmqabiar le batterie o meglio a cambiar macchina.

Si perchè con l'elettrico avresti speso 60 euro all'anno, in 10 anni solo 600 euro, contro 20.000!

I fortunati possessori di Tesla stanno viaggiando gratis a spese della comunità, ma non dice nessuno. E' un segreto.
Hai mai visto esposto il prezzo del kilowatt ad una colonnina? Non c'è!

E se uno può spendere 80.000 euro per una supercar potrebbe anche pagarsi il carburante cazzo!
Greg
GMG
2018-06-11 06:07:25 UTC
Post by Greg
Post by GMG
Post by Greg
Post by S2™
Post by S2™
[...]
mi sembrava si parlasse di costi chilometrici
ed io ho semplicemente aggiunto che bisogna aggiungere
il costo delle batterie...

tu dici che si cambiano ogni 10 anni ... forse...
bisogna vedere il degrado di prestazioni...

eppoi con 20mila euro non ci compri una macchina
elettrica nuova almeno ad oggi...

ad ogni modo per tagliare la testa al toro
forse dovremmo calcolare il costo chilometrico con
le famose formule di quattroruote e cioè
compreso tutto (interventi meccanici, gomme,
freni, olio, ammortamento, carburante, assicurazione
eccetera, batterie per le elettriche e bombole
per quelle a gas)... forse useremo il termine migliore
per il confronto

saluti